Nicola Alberto Morelato inizia lo studio della fisarmonica all'età di 9 anni. Giovanissimo entra  nella Fisorchestra CEA, 18 fisarmoniche concertanti.

Nel 2013 vince il concorso nazionale di composizione indetto dal MIUR "indicibili (in)canti presentando "Guerra e pace", brano inedito per Ensemble di flauti, tastiere, violini, percussioni e fisarmonica solista, alla premiazione svoltasi a Roma riceve le lodi dell'allora ministro dell'istruzione Maria Carrozza e di Berlinguer.

Nel 2014 inizia la sua carriera accademica al conservatorio di musica "L. Campiani " dove si è laureato con Lode  sotto la guida del maestro Mario Milani nella classe di fisarmonica.

Per anni è parte attiva del gruppo cameristico "Piccola Orchestra Nuvolari", formazione prevalentemente fisarmonicistica che si è esibita in teatri italiani ed europei contando ottime performance al concorso TIM (Torneo internazionale di musica) a Parigi ed una collaborazione con la Filderstadt Filarmonie di Stoccarda.

Insieme ai fisarmonicisti Matteo Poiani e Francesco Guicciardi si è esibito in numerosi concerti nella formazione cameristica nota come "Fantastic Trio", insieme hanno vinto il Concorso Internazionale di Occhiobello (Rovigo) e secondi al concorso internazionale di Erbezzo (VR).

Come solista ha più volte conquistato il primo posto in  concorsi quali: Occhiobello, "Leone Cirolini" di Rumo, Erbezzo, è stato selezionato al prestigioso PIF di Castelfidardo.

Ha svolto il ruolo di Vibrafonista e fisarmonicista nel gruppo OGV (orchestra giovanile veronese).

Studia composizione, armonia e contrappunto iniziati con il maestro Gabrio Taglietti ed attualmente con Paolo Perezzani.

Scrivi a Nicola Alberto Morelato

    crossmenu