Didattica dell'insegnamento vocale

Sonia Corsini

Il corso di Metodologia è un corso nato all'interno dei conservatori italiani per  integrare le competenze all'interno di alcuni corsi ministeriali: Canto lirico, Canto jazz, Canto barocco, Direzione di Coro, Direzione d'Orchestra, Maestro Collaboratore al pianoforte, Didattica della Musica.

La proposta che viene fatta oggi dall'Associazione Musicaurea è quella di una Masterclass sviluppata su 4 incontri settimanali, rivolta principalmente a cantanti, professionisti e non, dei vari generi musicali (canto lirico, canto jazz, canto pop). Ma anche ai maestri di coro, ai pianisti accompagnatori e per quanti utilizzano la voce come mezzo di comunicazione e di lavoro.

Il corso si svolge con delle lezioni teoriche e delle lezioni pratiche, il tutto svolto in presenza.
All'interno del corso si parlerà di:

  • competenze generali;
  • rapporti tra maestro e allievo;
  • conoscenza dell'organo vocale con una parte dedicata all'anatomia e fisiologia e con il supporto di materiale video e audio;
  • una parte pratica dedicata alla respirazione (con esercizi respiratori);
  • una parte dedicata all'articolazione (sgancio della mandibola e elasticità della lingua) anche qui con esercizi specifici per aiutare dove ci fossero problemi;
  • una parte dedicata alle fasi di apprendimento e di studio.

A chi consiglio questo corso? Ai cantanti di qualsiasi genere, ai maestri di coro, ai maestri della scuola primaria, e a quanti usano lo strumento "Voce" come mezzo di comunicazione, sia per diletto che per lavoro.

crossmenu